Con la parola BIOS si fa riferimento al firmware della scheda madre dei vecchi computer. Oggigiorno i sistemi moderni montano una nuova versione di questo componente a cui si fa riferimento con l’acronimo “UEFI”. Per scoprire altri modi per aprire il menu di avvio avanzato vi suggeriamo di leggere la nostra guida come avviare la console di ripristino di Windows 10 e Windows 11. Per concludere, clicca sul pulsante Applica e su Ok in modo tale da confermare e applicare le modifiche apportate e poi fai clic su Riavvia in risposta all’avvio che vedi comparire a schermo. Clicca quindi su Opzioni avanzate, successivamente su Impostazioni di avvio e poi su Riavvio dopodiché procedi in egual maniera a quanto ti ho indicato a inizio guida, quando ti illustrato come far per accedere alla modalità provvisoria dalle impostazioni di Windows 10. Un altro sistema per avviare Windows 10 in modalità provvisoria è quello che prevede l’utilizzo della finestra Esegui e di un apposito comando.
Tra le prime cose da installare su un PC Windows c’è sicuramente una suite di software. Microsoft propone il suo Office che però è a pagamento, o concesso gratuitamente soltanto a studenti. La suite include Writer, Calc, Impress, rispettivamente per la scrittura, il calcolo e le presentazioni, analoghi a Word, Excel e PowerPoint di Office.
Configurazione Di Windows Hello
Una volta entrato nell’UEFI o nel BIOS, ti ritroverai di fronte a una serie di impostazioni relative alla gestione delle periferiche installate nel computer (dischi, processori, schede video, schede di rete integrate e così via). In caso di problemi nell’accedere all’UEFI o al BIOS, ti invito a consultare la mia guida su come entrare nel BIOS su Windows 10, nella quale ho trattato quest’argomento in modo ancora più dettagliato. Non hai trovato utili le informazioni che ti ho fornito poc’anzi, perché sul computer è installato Windows 10 a 64 bit? Allora, con ogni probabilità, la causa del mancato utilizzo di tutta la memoria RAM è da ricercarsi altrove. Di séguito, ti illustro quelli che sono le condizioni più comuni in cui ciò accade e i rimedi da applicare quando esse si verificano.
- Scaricate la ISO di Ubuntu, scaricate anche BelenaEtcher, e quando entrambi hanno finito, trovate una chiavetta pagina web usb da 8gbs o più grande.
- Se l’account locale non utilizza una password, ma si desidera che il computer richieda una password per accedere all’account, utilizzare le impostazioni Account per impostare una password.
- Quando si avvia lo screen saver Windows 11 mostrerà la / le foto della cartella che hai selezionato come screen saver.
Successivamente scegli tra Unità flash USB e File ISO, la prima opzione per creare direttamente un supporto USB, mentre la seconda per scaricare l’immagine ISO per poi masterizzarla su DVD . Se desideri scaricare i file d’installazione di Windows 11 per creare una chiavetta USB o un DVD di installazione del sistema operativo, devi sapere che con il rilascio finale del sistema operativo non è più necessario essere iscritto al programma Windows Insider. Tranquillo, ti spiego io come come scaricare Windows 11 gratuitamente. Quanto alla procedura in sé, dopo aver cliccato sul tasto di verifica della disponibilità di nuovi aggiornamenti, se il tuo PC soddisfa i requisiti viene mostrato il bottone Scarica e installa. Procedi cliccando il bottone Accetta e installa, quindi attendi il termine del download dell’aggiornamento.
Accedere Al Bios Di Un PC Windows 10
Nella schermata iniziale sono mostrati gli account presenti sul computer. Per effettuare l’accesso, fare clic su uno degli account nella schermata iniziale. Le password e gli account separati aiutano a mantenere private e protette le informazioni sul computer. Le informazioni nel presente documento descrivono i diversi tipi di account disponibili in Windows 10, spiegano come cambiare i tipi di account, nonché come salvare e modificare le password e altre opzioni di accesso.
Se vuoi modificare la frase d’accesso, devi scorrere fino alla voce Passworde cliccare su Modifica. Windows 10 oggi è il sistema operativo con il maggior numero di utenti sui computer desktop. Questo fa sì che molti lo utilizzino nel loro personale quotidiano, ma anche al lavoro. Soprattutto in quest’ultimo caso può essere interessante cambiare la password VPN e quindi migliorare la sicurezza.
Da questa schermata possiamo anche ripristinare Windows 10 alle impostazioni iniziali o usare l’ultima configurazione sicuramente funzionante, esattamente come si faceva una volta dal menu delle opzioni avanzate di Windows 7 . Per farlo, segui i passaggi indicati nel capitolo precedente, premendo il tasto 5 (abilità modalità provvisoria con rete) quando ti viene chiesto di selezionare una delle opzioni. In questo modo potrai usare la modalità provvisoria e accedere al Web, in modo da poter inserire le tue credenziali dell’account Microsoft per accedere al sistema operativo, nel caso all’avvio ti venga richiesta una password. Windows verrà dunque riavviato e tu ti ritroverai al cospetto della schermata per accedere alla modalità provvisoria in cui dovrai fare clic prima su Risoluzione dei problemi, poi su poi su Opzioni avanzate, successivamente su Impostazioni di avvio e per concludere su Riavvio. Attendi dunque che il computer venga riavviato e procedi come ti ho indicato a inizio articolo, quando ti ho spiegato come fare per avviare il sistema in modalità provvisoria intervenendo dalle impostazioni dello stesso. Attendi qualche istante dopodiché vedrai apparire la schermata con tutte le opzioni disponibili per l’avvio avanzato del computer.